Dal 23 luglio 2017 Alice Schivardi sarà ospite di Bridge Art per una residenza OutOf

Alice Schivardi photo Michele Sereni
Alice Schivardi photo Michele Sereni

 

Bridge Art, format di arte contemporanea e residenze con il patrocinio del Comune di Noto, ha il piacere di ospitare dal 23 al 28 luglio 2017 Alice Schivardi. L’artista, invitata a Noto (Sr) per una residenza OutOf, realizzerà presso Tenuta la favola un nuovo step del suo progetto Tutti con me e me con voi.

 

Dal 2012 Alice Schivardi ricerca l'incontro con diversi nuclei familiari, con i quali instaura una relazione sociale e ai quali chiede di poter indossare abiti e gioielli tradizionali di loro appartenenza, per poi partecipare a quelle che sono comunemente chiamate “fotografie di famiglia”.  Ad oggi colleziona circa trenta fotografie  di variegate ed eterogenee famiglie, di diversi etnie, contesti sociali e aree geografiche. (P.U.) 

 

Con ogni famiglia l’artista costruisce un rapporto adattandosi al “luogo” come una sorta di “radicante” (Nicolas Bourriaud), vestita, truccata e trasformata in una di loro. La relazione, come concetto psicologico, assume così il significato di consapevolezza del rapporto inter- e intra-personale. Che implica reciprocità, ma anche differenziazione; coinvolgimento ed empatia, ma non fusione e/o identificazione. Relazione, quindi, come riconoscimento e capacità di accogliere l’altro, pur conservando la propria dimensione personale. (L.A.)

 

"Sospendere, anche solo per un attimo, la reciproca estraneità. Cos’è una famiglia? Non è forse un tentativo di unità di intenti, di intima collaborazione? E’ sicuramente un luogo, fisico e simbolico, in cui è in gioco la qualità delle relazioni. In una famiglia tutti sono protagonisti di una storia; la loro storia che si fonde a tratti con quella degli altri componenti. Differenti storie, quindi, personali e collettive, in cui entro, in punta di piedi, favorendo l’incontro, la possibilità di una migliore convivenza fuori e dentro le mura domestiche, senza perdere mai il contatto profondo con ciò che è, con i miei sogni e le mie paure." (A.S.)

 

BIO ARTISTA

 

 

Bridge Art - Associazione culturale

Viale Principe di Piemonte 39

96017 Noto (SR) - Italia

info@bridgeart.it

info.bridgeart@gmail.com

www.bridgeart.it 

Format di arte contemporanea e residenze

@Tenuta la Favola

Contrada Buonivini - Noto SR