Border Crossing il progetto di Bridge Art in collaborazione con Dimora Oz e Casa Sponge parteciperà alla Biennale Manifesta 12 - Palermo

Siamo orgogliosi di annunciare che il progetto "Border Crossing" proposto da Bridge Art (Lori Adragna)  l'8 gennaio 2018 alla Giuria di Manifesta 12, in collaborazione con Dimora Oz (Andrea Kantos) e Casa Sponge (Giovanni Gaggia) é stato selezionato tra i progetti presentati per il programma degli Eventi Collaterali della Biennale Manifesta 12. 


Manifesta per la sua dodicesima edizione si terrà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre 2018 e vedrà l’avvicendarsi di decine di artisti nazionali e internazionali. Nei giorni scorsi sono stati presentati gli eventi collaterali che andranno ad arricchire il calendario della manifestazione. 

 

La Biennale nomade di Arte e cultura contemporanea, a poco più di tre mesi dall'apertura, ha annunciato 62 proposte, scelte sulle 631 pervenute, che saranno realizzate in stretta collaborazione con artisti locali, musei, istituzioni e professionisti del settore culturale.

 

Le proposte sono state scelte dopo un bando di selezione scaduto lo scorso gennaio, in base ad alcune caratteristiche specifiche come l'interdisciplinarità, la chiarezza delle risorse necessarie e, ovviamente, la qualità, avranno luogo durante il periodo della biennale stessa e beneficeranno della risonanza internazionale di Manifesta. 

 

Manifesta nasce come un'iniziativa olandese, con il proposito di creare una piattaforma paneuropea per l'arte visuale contemporanea. Fu fondata dalla storica dell'arte Hedwig Fijen, che ancora oggi la guida accanto a Peter Paul Kainrath. L'idea di un evento itinerante prese piede a Rotterdam nel 1996, in accordo con uno speciale organo consultivo internazionale (il predecessore dell'attuale Fondazione Internazionale) e con il sostegno di varie organizzazioni artistiche governative nazionali e di alcuni ministeri della cultura europei.

 

Ogni edizione è caratterizzata dal fatto che il concetto di mostra paneuropea porta a sviluppare un lavoro che coinvolge un team di curatori esterni che lavora in consultazione con rappresentanti di tutti i tipi di istituzioni culturali, sociali e accademiche delle città ospitanti. 

 

Il tema della 12esima edizione di Manifesta sarà Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza 

Bridge Art - Associazione culturale

Viale Principe di Piemonte 39

96017 Noto (SR) - Italia

CF  PI 92023780890   

info@bridgeart.it

info.bridgeart@gmail.com

www.bridgeart.it 

Format di arte contemporanea e residenze

@Tenuta la Favola

Contrada Buonivini - Noto SR