EXPO Milano

 

info.bridgeart@gmail.com www.tenutalafavola.it
COMUNICATO STAMPA

Comunicato stampa

BRIDGE ART #1
contemporary visions

a cura di Lori Adragna & Valeria Valenza

# bridge art @ scatolabianca
martedì 23 giugno 2015 h 18
scatolabianca
via Ventimiglia (angolo via Privata Bobbio) - Milano

Martedì 23 giugno 2015 dalle ore 18.00, presso lo spazio scatolabianca, in via Ventimiglia - angolo via Privata Bobbio – Milano, si svolgerà l’evento bridge art @ scatolabianca, In concomitanza con le manifestazioni realizzate nel Cluster dell’Expo. 
Interverranno Martina Cavallarin (critica d’arte, curatrice indipendente, direttrice di scatolabianca) e le ideatrici e curatrici di Bridge art: Valeria Valenza (germanista e scrittrice specializzata in didattica delle civiltà) e Lori Adragna (critica e curatrice d’arte contemporanea). 

bridge art @ scatolabianca nasce sotto il segno della partecipazione e del coinvolgimento a temi e temperature condivise e ben s’inserisce in scatolabianca heART @ brain, programma di mostre, dibattiti, eventi rivolti al tema della sostenibilità ambientale, delle fonti energetiche pulite, di un’arte attenta alle problematiche del vivere civile e incentrata sui concetti di postproduzione e riciclo. 
bridge art @ scatolabianca è una piattaforma di lavoro che ha come obiettivo quello di creare in un sito sensibile ai temi ambientali e legati all’eco-sostenibilità - come quello della Tenuta la Favola nel Cluster BioMediterraneo all'interno dell'Expo - una fucina di sperimentazione del contemporaneo dove l’arte strumento di cambiamento politico e sociale, possa trovare impulso creativo nella ricerca di un’armonia tra uomo e natura. Al tempo stesso bridge art @ scatolabianca intende funzionare come piattaforma multiculturale e ponte internazionale per creare connessioni e scambi tra realtà straniere e italiane favorendo processi d’integrazione. 

Alle 19.30 sarà proclamato ufficialmente il progetto vincitore della prima residenza @ Tenuta La Favola -in presenza di alcuni rappresentanti del comitato scientifico di Bridge Art (Cristina Bertarelli, Filadelfio Brogna, Lorenzo Canova, Martina Cavallarin, Salvatore Cavallo, Giorgio de Finis, Laura Falesi, Helga Marsala, Fabio Morreale e Raffaele Schiavo)-. Il progetto, dal titolo le impalpabili impronte della carta e la geografia sensibile è a cura dell’iraniana Helia Hamedani. La curatrice ne illustrerà i principali temi coinvolgendo in un Talk gli artisti prescelti: Arash Irandoust, Fabrizio Cicero, Germano Serafini e documentando con l’ausilio di video e proiezioni il loro percorso. 
Concluderà la serata un drink offerto da Tenuta La Favola 

Scrive la Hamedani: - 
Il 26-27-28 giugno 2015 alle ore 19.00 presso il Cluster BioMediterraneo, all’interno dell’Expo, nello spazio dedicato allo speakeasy, Tenuta La Favola incontrerà i visitatori, per raccontare il progetto Bridge art, e la residenza d’arte, attraverso, proiezioni, talk, immagini, ma anche attraverso quei sapori mediterranei scolpiti nella nostra memoria e racchiusi nel pane, nell’olio d’oliva, nel bicchiere di vino biologico che la Tenuta offrirà a tutti gli intervenuti.
Il Cluster si trasforma così in un grande laboratorio a cielo aperto, luogo di incontro, di integrazione, di cultura, di convivialità, di mercato e di discussione per valorizzare il patrimonio culturale, alimentare, artistico, archeologico, architettonico del territorio siciliano e, al tempo stesso, si fa comunità con quei popoli dei tre continenti che il Mar Mediterraneo abbraccia. Variano le religioni, i paesaggi, le vicende storiche e politiche, ma non il valore della compresenza e connessione tra mondi non comunicanti in apparenza, che qui si fondono armonicamente permettendoci di immaginare un futuro di ritrovata pace e tolleranza.

***************************** 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
patrocinio: Comune di Noto
media partner: Artribune
sponsor ufficiale: Tenuta la favola
partners: CU.M.O. Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale /Istituto Gestalt / Istituto Raeli / Spazio Y / Canova22 / Associazione culturale Sciami / Officina Tom

Bridge Art - Associazione culturale

Viale Principe di Piemonte 39

96017 Noto (SR) - Italia

info@bridgeart.it

info.bridgeart@gmail.com

www.bridgeart.it 

Format di arte contemporanea e residenze

@Tenuta la Favola

Contrada Buonivini - Noto SR